La piattaforma VeRA (Verifica Regolarità Aziendale) di INPS, è stata sviluppata conformemente alle normative vigenti sulla procedura di composizione negoziata (D.L. n.118/2021) e codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che prevede:
la certificazione dei debiti e
la nomina di un esperto indipendente per l'imprenditore in difficoltà.
La piattaforma ha l'obiettivo di semplificare e mantenere la regolarità contributiva delle imprese, facilitando il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e migliorando la gestione delle pratiche amministrative connesse.
Le funzioni principali della piattaforma, attualmente raggiungibile sul sito www.inps.it digitando nella Ricerca "VeRA" sono:
Verifica Regolarità Aziendale (VeRA): offre in tempo reale una panoramica delle esposizioni debitorie del contribuente, organizzate per gestione previdenziale. Inoltre, permette di identificare e risolvere rapidamente le irregolarità contributive.
Simulazione del DURC: consente di visualizzare potenziali anomalie che potrebbero influenzare negativamente l'esito del DURC e aiuta i consulenti del lavoro a prevenire esiti negativi del DURC, migliorando l'efficienza e l'operatività aziendale.
La piattaforma, Semplicità e flessibilità: Le procedure sono progettate per essere più flessibili e rispondere meglio alle esigenze di intermediari e aziende.
Intervento rapido: La piattaforma permette di identificare e risolvere prontamente le criticità prima che diventino problematiche maggiori.
Flusso di lavoro migliorato: Agevola la gestione degli studi professionali e migliora la fluidità dei rapporti di lavoro.
Precisione e sicurezza: Fornisce certezze e garanzie riguardo alla regolarità contributiva, essenziale per l'incasso di crediti e la partecipazione a gare d'appalto.
Gli utenti possono accedere alla piattaforma tramite il portale istituzionale dell'INPS cercando sul motore di ricerca "VeRA".
La piattaforma funziona come un "armadio proattivo" ha affermato il direttore generale vicario di INPS, dove ogni "cassetto" rappresenta una diversa gestione, facilitando l'intervento dei consulenti del lavoro delegati.
Comments