Prisma, una nuova piattaforma che promette l’accesso alle informazioni pensionistiche dei cittadini italiani.
È disponibile dal 10 aprile 2024 e consente ai datori di lavoro di accedere in modo semplice e immediato, alle informazioni sull’anzianità contributiva totale dei propri dipendenti iscritti a tutte le gestioni pensionistiche obbligatorie.
Questo strumento permette di monitorare con precisione i contributi versati e di verificare se siano stati saldati in modo regolare.
Anche se la piattaforma è rivolta principalmente ai datori di lavoro, i principali beneficiari saranno i lavoratori dipendenti, i quali avranno la possibilità di verificare in modo trasparente e completo la propria situazione previdenziale, comprendendo aspetti come la data del primo contributo obbligatorio, la presenza di domande di riscatto o accredito figurativo, e altre informazioni cruciali per la pianificazione della propria pensione.
L’obiettivo di Prisma non si limita a fornire benefici ai lavoratori dipendenti di datori di lavoro del settore privato; si prevede l’estensione dell’iniziativa a tutti i datori di lavoro con dipendenti, compresi quelli della gestione pubblica e delle pubbliche amministrazioni.
Prisma, apre una nuova era nell’accesso alle informazioni pensionistiche a tal punto che la facilità di consultazione delle proprie informazioni previdenziali permetteranno ai cittadini di pianificare in modo più consapevole il proprio futuro pensionistico.
Comments